PIATTI TIPICI COREANI: VIAGGIO NELL’HANSIK II

Dopo la prima parte dedicata a Bibimbap, Bulgogi, Mandu, Soondubu Jjigae e Japchae proseguiamo il nostro viaggio nell’hansik e nei piatti tipici coreani!

6. Galbijjim 갈비찜

Le costine di manzo brasate Galbijjim, sono uno dei piatti tipici coreani di feste e occasioni speciali. Per prepararle si usano costine piccole, con poco grasso e molta carne, che vengono prima sbollentate in acqua e verdure e poi vengono brasate con una salsa dolce e saporita. Castagne, carote, pinoli, giuggiole e frutti di ginkgo sono le verdure tipicamente servite come contorno, che rendono il piatto ottimo e salutare.

7. Haemul Pajeon 해물파전

In Corea si dice che quando piove è il momento perfetto per stare a casa e gustarsi un jeon, un pancake coreano salato. L’Haemul pajeon è un pancake fatto con porri e frutti di mare, di solito calamari, gamberi, cozze, ostriche e vongole.

Pa significa porro, mentre jeon significa “pastella cotta in padella”. Ci sono moltissime varianti di jeon in Corea: kimchi jeon, buchujeon con l’aglio e nokdujeon con i germogli di soia verdi.

L’accompagnamento preferito dai coreani per questo piatto tipico è il makgeolli (il vino di riso coreano). Non male per trascorre una giornata di pioggia in relax!

Un jeon, uno dei famosi piatti tipici coreani
Jeon e makgeolli, come trascorrere una giornata di pioggia in stile coreano 🙂

8. Dakgangjeong 닭강정

In Corea il pollo fritto è un’istituzione. Ne esistono moltissime varianti, da gustare accompagnate da una buona birra; è un’usanza talmente diffusa che i coreani hanno un’espressione linguistica per definire la combinazione “pollo fritto e birra”, che è ChiMaek (치맥): chi deriva da pollo (치킨) e maek da maekju (맥주, birra in coreano).

Il Dakgangjeong, il pollo fritto con salsa dolce e piccante è una delle versioni di pollo fritto (e di piatto tipico coreano) più apprezzate: il pollo (dak) viene marinato con aglio e zenzero prima di essere fritto e la salsa Gangjeong che lo accompagna è una densa salsa agrodolce resa piccante dal gochujang, la pasta di peperoncino. 

Spesso i Dakgangjeong più buoni si gustano ai mercati tradizionali coreani. Come scegliere i posti migliori? Osservare quelli con la fila più lunga fuori!

9. Kimbap 김밥

I Kimbap, o Gimbap, sono i famosi rotolini di riso (bap) e alghe (kim) ripieni e tagliati a fette della grandezza di un boccone. Le varianti di ripieno sono molte, a seconda dei gusti e della disponibilità della dispensa; gli ingredienti dei Kimbap classici sono: carote, spinaci, uova, carne di manzo, radici gialle sottaceto (danmuji), torta di pesce (eomuk) e radici di bardana stufate (우엉). 

A differenza del sushi, in cui si usano aceto, zucchero e sale per condire il riso, nel kimbap il riso viene condito con olio di sesamo e sale.

Sono il cibo da asporto più diffuso in Corea, si trovano ovunque e piacciono a tutti. Ogni bambino coreano lo sa bene: non c’è gita scolastica o viaggio lungo senza kimbap!

I famosi rotoli di kimbap coreani
Kimbap, il cibo take away piu famoso della Corea del Sud foto di Filippo Faruffini

10. Jeyuk Bokkeum 제육볶음

Ecco il piatto perfetto per gli amanti del cibo piccante: Jeyuk Bokkeum, bulgogi di carne di maiale marinata in una salsa a base di gochujang, aglio fresco (in grande quantità) e zenzero. La carne marinata viene cotta alla griglia oppure saltata in padella e arrotolata in foglie di lattuga verde, di perilla o di crisantemo giallo. E per finire, un tocco di ssamjang o di gochujang! 

Articoli consigliati