Coreanamente
Cibo, Città e Cultura
della
Corea del Sud

Cibo
Non solo kimchi. È il piatto che ogni occidentale associa alla Corea del Sud – sai che ne esistono più di 160 varianti? – ma sicuramente non l’unico degno di assaggio. Bibimbap, bulgogi, mandu, jeon e kimbap sono solo alcune delle numerose prelibatezze da scoprire. Come per noi italiani, anche per i coreani il cibo è convivialità e piacere, ha un ruolo centrale per la società. Tra ristoranti, mercati e bancarelle, qui è davvero onnipresente!
Conosciamo insieme i piatti simbolo della Corea del Sud, senza tralasciare l’accompagnamento alcolico. Seguile su Coreanamente.

Città
Quali sono le mete da non perdere a Seoul, una metropoli di 9.5 milioni di abitanti? Tutti i viaggi in Corea del Sud partono o passano dalla sua capitale e per la visita dei suoi quartieri più emblematici sono necessarie come minimo 24 ore.
Ci sono però moltissime altre città che nascondono meraviglie. Insieme a templi buddisti sull’oceano, villaggi tradizionali con i ciliegi in fiore, sentieri di argilla per camminare a piedi nudi nella foresta, nonché spiagge e natura rigogliosa, anche le destinazioni meno famose vi sorprenderanno, almeno quanto hanno sorpreso noi. Siete pronti per esplorarle?

Cultura
Alcune delle abitudini sociali in Corea del Sud sono ereditate dal Confucianesimo, un tempo dominante. Sapevi ad esempio che i momenti più importanti per la vita di un coreano sono i primi 100 giorni dopo la nascita, il matrimonio e il 61mo compleanno?
Che aspetto ha un hanbok e com’è fatto un hanok. Perché il k-pop è diventato un fenomeno mondiale e quali sono i libri che aiutano a capire meglio i cambiamenti di una società in continua trasformazione. Senza dimenticare il cinema coreano, con estimatori in tutto il mondo.
Immergetevi con noi nell’affascinante cultura coreana!